Tempesta di vento sul Ferragosto in Versilia

Tempesta di vento sul Ferragosto in Versilia

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

Viareggio - La coda della tromba d'aria che si è abbattuta sulla Liguria ha interessato tutta la costa versiliese. Fuggi fuggi tra i bagnanti e alcuni danni agli stabilimenti, poi il vento ha lasciato spazio alla pioggia

Doveva essere un normale servizio di pattugliamento e controllo in occasione del Ferragosto ma, proprio mentre eravamo imbarcati sulla motovedetta della Guardia Costiera di Viareggio, il meteo è cambiato repentinamente ed è giunto l’allarme per i forti venti che si stavano avvicinando alla costa.

I militari si sono quindi posizionati all’imboccatura del porto a vigilare il rientro di tutti i diportisti che avevano deciso di passare in barca il Ferragosto ma che si sono visti costretti a rientrare quasi subito in banchina.

In pochi attimi il fronte del vento è arrivato sulla spiaggia, creando un’atmosfera irreale, con la visibilità ridotta a zero e il fuggi fuggi dei bagnanti che abbandonavano precipitosamente gli stabilimenti balneari, mentre gli ambulanti del mercato sono stati costretti a chiudere i banchi anzitempo per evitare che la merce volasse via.

Una tempesta che ha causato danni in alcuni bagni e tante disdette per le feste di Ferragosto, in molti casi annullate.

Ma c’è sempre chi, Ferragosto, lo vuole festeggiare comunque, sia con il sole che con la pioggia.