Incendio a Pontemazzori: chiusa la via di Montemagno, turisti evacuati

Incendio a Pontemazzori: chiusa la via di Montemagno, turisti evacuati

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

CAMAIORE - Un incendio di notevoli dimensioni è scoppiato nel pomeriggio sulle colline di Camaiore, in località Pontemazzori. Al momento non ci sono abitazioni coinvolte direttamente dalle fiamme. Il fumo è ben visibile da tutta la Versilia.

 

E’ stato necessario l’intervento di due elicotteri della Regione, quello dei vigili del fuoco e delle squadre a terra dell’antincendio della Protezione Civile per aver ragione dell’incendio divampato nel pomeriggio a Pontemazzori di Camaiore e che in breve tempo ha bruciato oltre quattro ettari di versante, arrivando a lambire l’abitato di Montemagno.

A scopo precauzionale alcuni turisti presenti in una struttura ricettiva sono stati fatti allontanare perchè il fronte delle fiamme è arrivato fino al giardino dell’abitazione.

A rischio anche i 30 cani presenti in un canile lungo la via provinciale la cui struttura è stata però messa in sicurezza dal fuoco. Per precauzione, vista la vicinanza dell’incendio con la strada e la presenza di alcuni bomboloni di metano, la viabilità è stata interrotta in entrambi i sensi di marcia.

A coordinare le operazioni di spegnimento erano presenti i direttori delle operazioni antincendio della Regione Toscana insieme all’assessore Graziano Dalle Luche che è stato raggiunto, dopo poco, dal sindaco di Camaiore Marcello Pierucci.

Un incendio quasi certamente di origine dolosa dato che si è sviluppato a lato di una strada poco trafficata e in un punto ideale per un innesco. Ma saranno le indagini dei militari dei carabinieri forestali ad indicarne con più precisione le cause.

Per eseguire le operazioni di bonifica e scongiurare la ripartenza di nuovi focolai è stato richiesto anche l’intervento del Canadair da Roma.