Lutto nella sanità: addio al professor Arturo Viglione

Lutto nella sanità: addio al professor Arturo Viglione

Redazione

di Redazione

Barga - Figura illustre del panorama sanitario, aveva reso l'Ospedale di Barga un punto di riferimento nazionale per la procreazione assistita e per il suo reparto di maternità. Aveva 89 anni.

Una figura cardine non solo per la sanità barghigiana, ma per tutta la Toscana. È venuto a mancare, all’età di 89 anni, il prof. Arturo Viglione, figura illustre della città di Barga grazie al suo lavoro presso l’ospedale “San Francesco”. Stimatissimo e conosciuto in tutta Italia, Viglione era un esperto nella cura e nello studio dell’infertilità. A Barga fu chiamato per fondare il reparto di ostetricia e ginecologia dall’allora presidente dell’ospedale Guelfo Marcucci.

Sotto la sua guida il reparto è divenuto un fiore all’occhiello a livello nazionale. Un vero e proprio punto di riferimento per la procreazione assistita e per il suo reparto di maternità. A Barga, sotto le sue cure, sono giunte decine di coppie, e con i protocolli da lui seguiti sono state ottenute molte gravidanze naturali con donne che venivano da tentativi falliti di Pma (procreazione medicalmente assistita). Tra le montagne garfagnine, nel suo piccolo ospedale, sono nati anche tanti figli di celebrità nazionali, attori, personaggi dello sport. Alla famiglia vanno le condoglianze della nostra redazione.