TORRE DEL LAGO - L'aggressione è avvenuta lunedì intorno alle 20 nello stradello sterrato alle spalle della spiaggia libera al confine tra la Marina di Torre del Lago e Vecchiano. Vittime due uomini sui 60 anni residenti a Massarosa. Uno di loro ha riportato conseguenze molto serie.
Picchiati a sangue mentre lasciavano la spiaggia all’ora del tramonto, rapinati per pochi oggetti e lasciati a terra doloranti. La drammatica aggressione ai danni di due bagnanti, di 60 e 52 anni entrambi versiliesi residenti a Massarosa, è avvenuta intorno alle 20 di lunedì sulla Marina di Torre del Lago. Siamo in realtà già sul territorio comunale di Vecchiano. I due malcapitati, dopo una giornata trascorsa al mare stavano rientrando a piedi attraverso lo stradello sterrato nella zona retrodunale. Ad avvicinarli, secondo quanto raccontato, un uomo di origini straniere che li ha violentemente colpiti per rubare loro zaino e attrezzatura da spiaggia per poi fuggire in sella ad una bici.
Sono stati alcuni turisti di passaggio a dare l’allarme. Sul posto la Polizia Municipale di Viareggio e i sanitari del 118 che hanno trovato il 60enne in gravi condizioni: è stato portato all’ospedale di Livorno per un delicato intervento alla testa. E’ in prognosi riservata. Meno gravi le condizioni del 52enne, portato al pronto soccorso del Versilia. La Questura di Pisa sta coordinando le indagini per risalire all’autore della rapina.
Un caso che riaccende il dibattito politico sul tema della sicurezza a Viareggio e dintorni. “Un episodio gravissimo” – secondo la Lega viareggina. Secondo il consigliere comunale torrelaghese Alberto Pardini “serve una maggior presenza di divise sul territorio così come servono gli idonei strumenti, anche normativi, per permettere loro di intervenire in modo efficace”. Fa eco il coordinatore comunale di Fratelli d’Italia Marco Dondolini che sollecita “un maggiore controllo da parte dell’amministrazione comunale e delle forze dell’ordine competenti nelle aree più a rischio nelle zone delle pinete.”