VIAREGGIO - Ciclismo d'estate con arrivo sui viali a mare: nella mattinata di ferragosto si corre la Firenze-Viareggio, classicissima riservata agli under 23. Anche quest'anno vi proporremo in diretta le fasi finali della corsa a partire dal passaggio al Ponte del Diavolo di Borgo a Mozzano
Una classica dell’estate sportiva toscana, arrivata ormai all’edizione numero 77. È la Firenze-Viareggio di ciclismo – trasmessa in diretta da NoiTv il giorno di Ferragosto, giovedì 15 agosto, dalle ore 10.15 – che vedrà impegnate 28 squadre, incluse una portoghese e una messicana, per un totale di 170 giovani U.23 chiamati ad affrontare il percorso lungo 180 chilometri.
La corsa unisce dal 1946 il capoluogo toscano alla città del carnevale e spesso si è trasformato in una vetrina importantissima per tanti giovani corridori. Nell’albo d’oro infatti figurano personaggi di spicco Valerio Tebaldi, Ivan Gotti, Gianmatteo Fagnini, senza contare che ciclisti che hanno segnato la storia delle due ruote, come Gino Bartali ed Alfredo Martini, sono stati più volte membri della giuria. Un appuntamento che arriva dopo quelli di livello internazionale che hanno caratterizzato la nostra provincia, come la Tirreno-Adriatico e il Giro d’Italia, arrivato nell’ultima edizione a Lucca e Viareggio.