CAPANNORI - Il servizio si chiama Whatsappiamo Sicurezza e serve ai cittadini della varie frazioni per essere in contatto con i vigili urbani in tempo reale.
Sono 65 le segnalazioni condivise, dall’inizio dell’estate a oggi, dai cittadini dei vari paesi di Capannori nelle chat di ‘Whatsappiamo sicurezza’, l’iniziativa messa in campo dall’amministrazione comunale per facilitare il dialogo fra le persone e la polizia municipale.
Si tratta di uno strumento pensato per far sentire gli agenti della municipale ancora più vicini ai cittadini, per dare la possibilità agli abitanti dello stesso paese di scambiare informazioni, e allo stesso tempo alla polizia di verificare quanto segnalato dal cittadino.
In questi due mesi estivi, le segnalazioni stanno vertendo soprattutto sugli schiamazzi in orario serale e notturno, la musica ad alto volume, le auto sospette che si fermano davanti a delle abitazioni.
“Whatsappiamo sicurezza si conferma un supporto importante per l’attività della polizia municipale e per far sentire i cittadini al sicuro – dice l’assessore alla sicurezza nei paesi, Davide Del Carlo –. Abbiamo praticamente un gruppo whatsapp per ogni paese, e questo permette di localizzare bene la segnalazione e di farla leggere a chi può esserne interessato. Con queste calde sere estive, gli schiamazzi in orario in cui le persone vogliono dormire è senza dubbio la segnalazione più presente, ma purtroppo ce ne sono tante anche di auto sospette o di movimenti insoliti da parte di persone non conosciute. I cittadini, segnalando su whatsapp, ci permettono di verificare l’informazione e di intervenire laddove ce ne sia bisogno. Va ricordato, però, che questo strumento è solo di supporto all’attività delle Forze dell’Ordine e che bisogna sempre segnalare anche al 112. In questi mesi è attivo anche il servizio notturno della nostra municipale, dal giovedì al sabato, le sere in cui le persone escono di più. Come amministrazione stiamo anche valutando nuovi progetti per migliorare ulteriormente la sicurezza, e quindi vivibilità, dei nostri paesi”.
Per iscriversi al servizio di ‘Whtasappiamo sicurezza’ è necessario inviare un’e-mail all’indirizzo sicurezza@comune.capannori.lu.it, indicando il proprio nome e cognome, l’indirizzo, il numero di cellulare.
Essendo una chat in cui è presente il cellulare della polizia municipale di Capannori, saranno gli agenti della municipale ad aggiungere nella chat di frazione il nuovo iscritto.