Hockey: sorteggiati gli abbinamenti dei sei club italiani impegnati nelle coppe europee

Hockey: sorteggiati gli abbinamenti dei sei club italiani impegnati nelle coppe europee

Roy Lepore

di Roy Lepore

Lucca - Presenti Trissino, Follonica, Sarzana e Valdagno nel maschile; Roller Matera e Valdagno invece nel femminile.

Nella Wse Champions League, dove ha rinunciato Forte dei Marmi, il Trissino del confermatissimo Tiago Silva inizierà il suo percorso europeo giovedì 21 novembre con la prima gara della nuova formula della fase a gruppi, che prevede i migliori 12 club europei, divisi in due gruppi da sei, duellare per i primi quattro posti validi per accedere ai quarti di finale, che si giocheranno tra fine marzo e inizio aprile 2025. I blucelesti sono stati inseriti nel girone B con Benfica, Oliveirense e Liceo e i vincitori di due dei quattro gruppi di qualificazione (gruppo 3 e 4). Nel girone A invece ci saranno Porto, Noia, Saint-Omer e Barça e gli altri due vincitori.

Altri due club italiani giocheranno i round di qualificazione nei giorni 1, 2, 3 di novembre. Il Follonica di Sergio Silva sarà impegnato nel gruppo 1 insieme alle spagnole Voltregà e Reus e alla tedesca Germania Herringen. L’Hockey Sarzana del nuovo tecnico Sergio Festa invece sarà nel gruppo 4: avversari i portoghesi del Tomar e i francesi del Dinan Quevert.

In Wse Cup Men l’unica iscritta è il Valdagno di Luca Chiarello. Negli ottavi i vicentini affronteranno la terza qualificata del gruppo 2, ovvero una tra La Vendeenne, Barcelos o i campioni europei dello Sporting. In Wse Trophy Men, la nuova e terza competizione europea, non è presente nessuna squadra italiana.

Nel femminile, le campionesse d’Italia femminile del Roller Matera avranno un turno preliminare prima dell’accesso alla fase a gironi della Wse Champions League, mentre l’Hockey Valdagno prenderà parte alla nuova seconda competizione europea, la WSE Cup Women.