Lucca - A Parigi si ferma ai piedi del podio l'avventura degli azzurri dopo il trionfo di tre anni fa a Tokyo. Oro al Canada, argento al Sudafrica. Flop per gli Stati Uniti
Il sogno di conquistare una medaglia come successo a Tokyo è stato reale, quasi a portata di mano, ma alla fine è arrivato un quarto posto. L’ennesima della spedizione olimpica dell’Italia. Marcell Jacobs, Filippo Tortu, Lorenzo Patta e Matteo Melluzzo si fermano ai piedi del podio nella finale della 4×100, specialista in cui l’Italia arrivava con i gradi di campioni d’Europa. Un risultato che lascia un po’ l’amaro in bocca. L’Italia infatti nell’ultimo cambio era seconda.
Sotto una pioggia battente, posizionati in seconda corsia, il quartetto azzurro finisce con un 37”68, a 7 centesimi dal bronzo della Gran Bretagna (37.61). A conquistare l’oro è stato il Canada (37”50), mentre l’argento è andato al Sudafrica (37”57). Flop clamoroso invece per gli Stati Uniti (senza il fresco campione olimpico Noah Lyles), che commettono un errore tra la prima e la seconda frazione e chiudono al settimo posto, prima di venire squalificati per cambio fuori zona.