Tau Calcio ospita il San Marino; Ghiviborgo e Seravezza fuori

Tau Calcio ospita il San Marino; Ghiviborgo e Seravezza fuori

Guido Casotti

di Guido Casotti

CALCIO D - Svelati i calendari del campionato di serie D 2024/2025. Nella prima giornata in programma domenica 8 settembre (ore 15) il Tau Altopascio debutterà in casa contro il San Marino, Giocheranno invece in trasferta nel girone E Ghiviborgo e Seravezza rispettivamente sui campi di Ostia Mare e Fezzanese. Il derby all'ottava giornata mercoledì 23 ottobre.

 

Ora possiamo dirlo. Il varo dei calendari ha sancito la nascita del campionato 2024/2025 di serie D. Una stagione “strana” visto che le sole tre squadre espressione della provincia di Lucca sono state divise in due raggruppamenti. Geniale. Il Tau Altopascio se ne va nel girone D ed esordirà in casa domenica 8 settembre al Comunale contro il San Marino. Sfida affascinante e crediamo proprio anche inedita quella contro i biancoazzurri del Titano. La prima trasferta degli amaranto di Simone Venturi è perlomeno stuzzicante visto che li porterà al Romeo Galli di Imola contro i rossoblu dell’Imolese, stadio che si trova all’interno del celebre autodromo. Chissà se sarà un Tau da Formula 1.

Aprono invece in trasferta Ghiviborgo e Seravezza nel girone E. I biancorossoazzurri della Mediavalle saranno di scena sul campo dell’Ostia Mare mentre i verdeblu versiliesi giocheranno fuori casa contro i liguri della Fezzanese. Difficile capire oggi quanto siano severi questi impegni. La domenica successiva le squadre di Bellazzini e Brando si faranno conoscere dai loro tifosi quando caleranno il San Donato Tavarnelle al Carraia e il quotatissimo Grosseto (una delle grandi favorite) al Buon Riposo. Il derby, l’unico stagionale, si giocherà all’andata nel primo dei due turni infrasettimanali mercoledì 23 ottobre all’ottava giornata. Quello di ritorno è fissato per domenica 23 febbraio al Carraia di Ghivizzano.