All’Hotel Palace, oggi Mediterranee, il ricordo di Eleonora Duse

All’Hotel Palace, oggi Mediterranee, il ricordo di Eleonora Duse

Massimo Mazzolini

di Massimo Mazzolini

Viareggio - In occasione dei cento anni dalla scomparsa della grande attrice, musa di D'Annunzio, l'Hotel Mediterranee ( ex Palace ) ha ospitato una conferenza dello storico Riccardo Mazzoni

Eleonora Duse, figura iconica del teatro internazionale, scomparsa 100 anni fa esatti, trascorse un periodo significativo della sua vita a Viareggio, dal 1913 fino al termine dell’estate del 1917.

Fu proprio in quegli anni che la Duse scelse Viareggio come suo rifugio estivo, affascinata dal clima mite, dalle spiagge dorate e dall’atmosfera raffinata che la città offriva. L’attrice soggiornò presso l’Hotel Mediterranee, oggi conosciuto come Hotel Palace, un edificio che divenne presto simbolo della presenza della Duse nella cittadina.

Durante questi anni, la Duse contribuì non solo a consolidare Viareggio come una delle maggiori stazioni balneari italiane, ma anche a elevare la sua fama a livello internazionale. La presenza della celebre attrice attrasse infatti una vasta élite cosmopolita composta da nobili, intellettuali e ricchi borghesi, desiderosi di condividere lo stesso ambiente raffinato che tanto affascinava la Duse.

Nel centenario della sua scomparsa mercoledi pomeriggio nei saloni del Palace, lo storico Riccardo Mazzoni ha tenuto una conferenza dal titolo “Eleonora Duse a Viareggio e l’Hotel Mediterranée, oggi Palace”.