Via Ferraris, la vegetazione sommerge completamente 100 metri di marciapiede

Via Ferraris, la vegetazione sommerge completamente 100 metri di marciapiede

Redazione

di Redazione

LUCCA - La vegetazione si mangia un intero marciapiede alla periferia di Lucca. A segnalarci il caso è stato un nostro telespettatore che abita a Sant'Anna, in via Ferraris. Come si può vedere da queste immagini i rampicanti hanno completamente sommerso per un centinaio di metri il camminamento pedonale a margine della carreggiata.

Una situazione che rende difficile e pericolosa la vita dei pedoni in questa parte del quartiere. “Io ho anche un cane che devo portare a passeggio – ci ha scritto il telespettatore – e con questo stato di cose devo camminare sulla strada e non è piacevole. Anche perché sarebbe zona da 30 chilometri all’ora ma gli automobilisti corrono lo stesso come se niente fosse”.

Negli ultimi anni si stanno ripetendo con sempre maggiore frequenza situazioni limite nel taglio dell’erba sia su strade comunali che extraurbane. Colpa, forse, anche dei cambiamenti climatici che favoriscono una maggior crescita della vegetazione. Ma responsabilità anche degli pubblici, che in tanti casi sottovalutano i pericoli e non adeguano le risorse da destinare allo sfalcio dell’erba.

E’ quello di Sant’Anna è uno di questi casi.