Viareggio - A convocarla sono le sigle sindacali dei commercianti e il comitato del Piazzone, alla luce di quanto emerso a seguito del consiglio comunale di lunedì. Al centro del dibattito sicurezza e decoro
Si erano dette da subito deluse, le associazioni dei commercianti, al termine del consiglio comunale che ha votato le due delibere relative al mercato di piazza Cavour con l’approvazione dello spostamento dei venti banchi nell’area del mercato vecchio in piazza Santa Maria.
Ma la delusione non era tanto per il progetto del nuovo Piazzone in sé per sé – nonostante tutte le perplessità relative al cronoprogramma dei lavori – ma per quanto riguarda le risposte date dall’amministrazione sulla sicurezza di tutta quella zona.
Risposte che non ci sono state, dichiarano i rappresentanti delle associazioni, se non scaricando le responsabilità sulla Prefettura e sulle forze di polizia colpevoli, secondo il sindaco, di non intervenire in maniera risolutiva nonostante i ripetuti solleciti dell’amministrazione.
Per concertare azioni ed iniziative a supporto di decoro e sicurezza, CNA, Confcommercio, Confesercenti, Confartigianato e comitato il Piazzone hanno deciso di convocare entro la fine di settembre un’ assemblea pubblica congiunta delle quattro associazioni di categoria presso piazza Cavour, per approfondire ulteriormente la situazione alla luce degli aggiornamenti quotidiani promessi dall’ Amministrazione.
“Sarà l’occasione – affermano le associazioni – per avanzare una serie di proposte e idee progettuali concrete che allevino la preoccupante situazione di degrado e mancanza di sicurezza dell’area”.