Blitz su scala nazionale contro le truffe informatiche

Blitz su scala nazionale contro le truffe informatiche

Roy Lepore

di Roy Lepore

Roma - Sequestri e perquisizioni in tutta Italia nell'ambito dell'Action day messo in campo dalla polizia postale per il contrasto dei reati di frodi informatiche

Si è conclusa un’operazione ad alto impatto della Polizia di Stato su tutto il territorio nazionale per il contrasto alle truffe online, frodi informatiche e agli accessi abusivi a sistemi informatici.

Le attività, coordinate dal Servizio Polizia Postale e per la Sicurezza Cibernetica, hanno coinvolto oltre 160 operatori dei Centri Operativi per la Sicurezza Cibernetica e hanno riguardato 54 persone residenti in numerose regioni italiane tra cui la Toscana.

Sono state effettuate perquisizioni personali e domiciliari che hanno consentito di raccogliere significativi elementi probatori, utili alla prosecuzione delle attività di indagine.

Un’azione volta al contrasto di tutte le attività illecite caratterizzate dall’induzione in errore della persona offesa e che hanno lo scopo di rubarne i dati personali, bancari e le credenziali di accesso ai conti correnti.

Nel primo semestre di quest’anno la Polizia Postale  ha investigato su circa 14.000 casi di truffe online registrando un aumento del +10% rispetto all’analogo periodo dello scorso anno.

Le somme sottratte nel periodo in esame sono state circa 114 milioni con un incremento del +71% registrato nella prima parte dell’anno del 2023.