Vigili del fuoco: cantiere riaperto per la nuova caserma

Vigili del fuoco: cantiere riaperto per la nuova caserma

Roy Lepore

di Roy Lepore

VIAREGGIO - Sono ripartiti i lavori per la costruzione della nuova caserma dei vigili del fuoco in via delle Darsene nella zona del Cotone a Viareggio, il cantiere era stato aperto il 23 febbraio 2021 e i lavori sarebbero dovuti terminare il 7 luglio 2022.

Ma tutto si è interrotto nel cronoprogramma perché doveva essere apportata una variante al progetto originario inserendo la possibilità di realizzare la nuova caserma in prefabbricato per accelerare i tempi.

“Ci vorrà circa un anno affinché la caserma possa essere costruita – dice il comandante provinciale dei vigili del fuoco, Calogero Daidone – poi dovrà essere completata con tutti gli accessori. A questo punto non resta che attendere fiduciosi per poi dopo tanti anni di attesa avere finalmente la nuova caserma per Viareggio”.

Ricordiamo che nel 2016 è stata inaugurata quella a Pietrasanta. Questa – che dovrebbe sostituire quella di viale Tobino ormai da tempo in una condizione di estrema precarietà, sarebbe dovuta essere pronta addirittura nel luglio del 2022, ma tutte le problematiche che sono subentrate hanno fatto slittare i tempi. Il fatto che adesso la costruzione verrà effettuata in prefabbricato velocizzerà certamente i lavori, per vedere pronta la nuova caserma dei vigili del fuoco, che ormai sembra sicuramente più vicina rispetto a qualche anno fa.