Benessere Cuore: la nuova identità dei cardiopatici versiliesi

Benessere Cuore: la nuova identità dei cardiopatici versiliesi

Redazione

di Redazione

CAMAIORE - A venti anni dalla fondazione l’associazione si rinnova con il supporto di Generali. Il nuovo consiglio e il progetto presentati martedì scorso a Camaiore.

Era il 2004 quando venne fondata l’Associazione Cardiopatici della Versilia, organizzazione di volontariato senza fini di lucro con un comitato tecnico-scientifico d’eccellenza, formato dai migliori professionisti della medicina cardiovascolare, il cui scopo era quello di promuovere e diffondere la prevenzione prevista dalle
linee guida della riabilitazione cardiologica.
Da allora sono stati tanti i progetti messi in essere in collaborazione con i reparti di Cardiologia, Medicina Sportiva e Riabilitazione dell’Ospedale Unico Versilia, ma anche con il Salone Nautico di Genova per l’iniziativa La Salute in Mare e con SEI Versilia aps per l’ideazione e la realizzazione delle prime due edizioni della Camminata del Cuore (2023 e 2024), che hanno raccolto in totale oltre 2500 partecipanti. Tra i progetti più ambiziosi la creazione del percorso di riabilitazione cardiologica Benessere Cuore allestito all’interno del parco La Versiliana di Marina di Pietrasanta, realizzato nel 2014 in collaborazione con il Comune di Pietrasanta, la Fondazione Versiliana e l’Asl 12 Versilia.
Dopo vent’anni di attività, l’Associazione Cardiopatici Versilia ha sentito la necessità di rinnovarsi nell’identità e nell’immagine, con un nuovo logo e una nuova linea grafica al passo con i tempi, nuovi profili social e nuovo sito internet (in costruzione). Cambia quindi anche il nome dell’associazione, che diventa Benessere Cuore a.c.v (dal nome del percorso de La Versiliana), un modo per comunicare la volontà di ampliare il proprio campo di attività che, oltre alla riabilitazione e alle cure in campo cardiaco, comprenderà la prevenzione a tutte le età e il benessere della persona a 360°.
L’assemblea dei soci 2024 è stata anche l’occasione per il rinnovo delle cariche sociali. È il Dott. Michele Ceragioli (imprenditore classe 1985) il nuovo Presidente di Benessere Cuore a.c.v., affiancato dal Dott. Nicola Fracasso (Vice Presidente e Presidente Onorario), dall’Avv. Tiziano Dalle Luche (tesoriere), dalla Dott.ssa
Erminia Milano (segretaria) e dall’Arch. Alessandro Cinquini (consigliere).
La nuova immagine dell’associazione e il nuovo consiglio direttivo sono stati presentati mercoledì 24 luglio a Camaiore con un aperitivo offerto da Generali Assicurazioni presso la Pasticceria Del Dotto.