PIANA DI LUCCA - Un inferno di fuoco che ha distrutto il magazzino dell'oleificio Stefanini in via Francesca Romea ad Altopascio. Queste le impressionanti immagini di domenica sera. Per domare il rogo sono intervenuti i Vigili del Fuoco anche da fuori provincia ed è stato necessario chiudere momentaneamente il transito sull'autostrada, sulla ferrovia ed anche sulla Romana.
Solo nelle prime ore della mattina l’incendio, alimentato da un’ingente quantità di olio confezionato e sfuso, è stato domato ed anche la situazione della viabilità si è normalizzata. Si è trattato di un’intervento particolarmente impegnativo, come ci conferma la sindaca di Altopascio, Sara D’Ambrosio.
Il Comune dopo lo scoppio dell’incendio aveva emesso un’ordinanza per la chiusura di porte e finestre nel raggio di un chilometro dal luogo del rogo, ordinanza che però, dopo consultazione con le autorità sanitarie, è già stata revocata. La sindaca raccomanda però di adottare ancora comportamenti prudenti.
La cosa più importante è che non ci sono stati feriti. Ma adesso è il momento più difficile per l’azienda, che ha subito danni ingentissimi. Per il titolare, Simone Stefanini, la priorità adesso è la salvaguardia dei posti di lavoro dei 10 dipendenti.