Rifiuti a fuoco all’ex inceneritore di Falascaia

Rifiuti a fuoco all’ex inceneritore di Falascaia

Federico Conti

di Federico Conti

PIETRASANTA - Le fiamme divampate nel tardo pomeriggio di domenica e domate in circa un’ora dai Vigili del fuoco. A fuoco ingombranti, legname e plastica. Attese le analisi Arpat.

Ore di apprensione al Pollino per un incendio scoppiato intorno alle 19 di domenica nella piazzola di stoccaggio dei rifiuti della Colmate, dietro l’ex inceneritore di Falascaia.

Secondo quanto riferito da Ersu, società pubblica che gestisce il sito, sono andati a fuoco circa 160 mq di rifiuti. Si è trattato di legname e materiale domestico ingombrante (ma non elettrodomestici e pneumatici). In fiamme anche una porzione di rifiuti multi materiale in plastica. Materiali che si trovano sostanzialmente all’aperto.

La colonna di fumo nera si è alzata rapidamente in cielo, visibile in gran parte della Versilia. Ma grazie al veloce intervento dei Vigili del fuoco – provenienti da Lucca e Massa-Carrara – l’incendio è stato domato. L’incendio si sarebbe generato per autocombustione, favorita dal fatto che i rifiuti vengono stoccati a cielo aperto e quindi esposti continuamente al sole. 

Non sono state emesse ordinanze restrittive per la salute pubblica da parte del sindaco Alberto Giovannetti, sul posto insieme all’amministrazione e alla Polizia Municipale. La ASL ha consigliato tuttavia ai cittadini di non consumare verdura e frutta a foglia larga raccolte nel raggio di 500 mt dalla zona interessata. Si attendono nelle prossime ore i risultati dei campionamenti e delle analisi di Arpat sulle piante e sul suolo per capire gli effetti ambientali del rogo. E per valutare il riutilizzo e il consumo sicuro di queste verdure e frutti.