Silvia Avallone trionfa al 95° Premio Viareggio-Rèpaci

Silvia Avallone trionfa al 95° Premio Viareggio-Rèpaci

Massimo Mazzolini

di Massimo Mazzolini

VIAREGGIO - Dopo aver sfiorato il Premio Strega negli anni scorsi, la scrittrice 40enne si aggiudica il primo posto nella sezione narrativa del Viareggio-Rèpaci. La finale con la premiazione sabato sera in una piazza Mazzini gremita.

Silvia Avallone, scrittrice 40enne, è la vincitrice della 95ª edizione del prestigioso Premio Viareggio-Rèpaci per la categoria narrativa con il suo romanzo “Cuore nero” edito Rizzoli. La vittoria è stata annunciata sabato sera in Piazza Mazzini, durante la cerimonia conclusiva della manifestazione.

Paolo Mieli, presidente della giuria , ha sottolineato la crescente partecipazione del pubblico, definendo il successo dell’evento come un segnale positivo per il futuro del premio.

Durante la serata sono stati assegnati anche i premi speciali: Anita Likmeta ha ricevuto il premio internazionale Viareggio-Versilia, Alice Valeria Oliveri è stata premiata per l’opera prima con “Sabato Champagne” e Giovanna Reanda ha vinto il premio giornalistico. Ospite d’eccezione della serata è stato Riccardo Rossi, che ha intrattenuto il pubblico con il suo intervento. Il sindaco di Viareggio, di concerto con Paolo Mieli, sta già pensando a iniziative future in vista del centenario per rafforzare il legame tra Viareggio e il mondo letterario.