PIETRASANTA - Nello scenario del sagrato del Duomo si è celebrata la serata di premiazione in memoria di Giosuè Carducci, nato il 27 luglio del 1835 a Pietrasanta. A impreziosire la serata le performance dell'attrice teatrale Monica Guerritore
Umberto Fiori si è aggiudicato il 68esimo Premio nazionale di poesia Giosuè Carducci. Il poeta-scrittore milanese in lizza con il suo “Autoritratto automatico” (edito da Garzanti) è stato premiato dalla rinnovata giuria tecnica nella suggestiva serata finale sul sagrato del Duomo di Pietrasanta di fronte ad un’attenta platea di appassionati. Accanto a lui, nella terna finale, Roberto Diodato e Sofia Fiorini.
Una serata ricca di emozioni tra letture di poesia, danza e musica. Ospite d’eccezione Monica Guerritore, amatissima interprete teatrale che sul finale ha regalato una lettura del componimento carducciano per eccellenza, “Pianto Antico”.
Il Premio, promosso dal Comune di Pietrasanta con il patrocinio di Regione e Provincia, conferma la sua formula che fonde più forme di arte e le porta sul palco naturale del Duomo.