Bonus bebè, edilizia residenziale pubblica, Rsa e opere pubbliche, ecco come sarà utilizzato l’avanzo del rendiconto 2023

Bonus bebè, edilizia residenziale pubblica, Rsa e opere pubbliche, ecco come sarà utilizzato l’avanzo del rendiconto 2023

Redazione

di Redazione

LUCCA - Il sindaco Mario Pardini e l'assessore alle finanze Moreno Bruni hanno presentato il programma dell'amministrazione comunale. Confermato l'acquisto degli ex Vivai Testi.

 

Non c’è soltanto l’acquisto degli spalti delle mura di proprietà degli ex Vivai Testi per mezzo milione di euro, fra i progetti e le opere che l’Amministrazione Comunale di Lucca intende finanziare attraverso l’avanzo libero realizzato con il rendiconto della gestione 2023.
Un Bilancio in salute, come hanno sottolineato questa mattina il sindaco Mario Pardini e l’assessore alle finanze Moreno Bruni, che realizza 11 milioni e 74mila euro che l’Amministrazione Comunale intende impegnare, per continuare il lavoro di rimborso anticipato dei mutui esistenti, e per finanziarie tutta una serie di esigenze di spesa provenienti dai diversi settori dell’Ente. Per il Bonus bebè l’amministrazione comunale destinerà a questa misura di sostegno alle famiglie 500mila euro. Agli alloggi vengono destinati 600mila euro che serviranno a risistemare oltre 20 abitazioni da assegnare mediante l’apposita graduatoria ERP. A queste andranno ad aggiungersi i 36 appartamenti di piazzale Ariosto a San Vito, portando a oltre 50 gli alloggi ERP disponibili entro la fine dell’anno.
Le Rsa comunali avranno 100mila euro dall’avanzo per le manutenzioni straordinarie più urgenti. E poi 5milioni e 500mila euro serviranno a ridurre i mutui e 4 milioni verranno utilizzati per nuove opere pubbliche, fra le quali – solo per citarne due – si segnalano la rotatoria di Salicchi (450mila euro) , e il rifacimento di piazza Napoleone.