Rendere più vicine e vive le frazioni, anche quelle più distanti dal centro del comune, con alcune importanti attività che si rivolgono a ragazzi e adulti. L’arteterapia, la Biblioteca errante, imparare le principali manovre salvavita, ma anche imparare ad amare e conoscere il territorio attraversi il trekking.
Un progetto di prossimità voluto dal Comune di Bagni di Lucca e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca che al 50% hanno sostenuto questa iniziativa che rientra, ha voluto sottolineare Luca Marchi per la Fondazione CRL, nell’impegno costante dell’ente di essere più vicino alle comunità ed alle aree marginali.
Tutte le attività, come illustrato dalla assessora Priscilla Valentino e dalla consigliera Agnese Benedett, saranno gratuite con eventi e attività da Montefegatesi a Lugliano, da Benabbio a Vico Pancellorum, da Crasciana a Limano, a Granaiola, a San Gemignano, a Gombereto.
Al progetto collabora anche la Croce Rossa Italiana del comitato di Bagni di Lucca che proporrà incontri per formare la popolazione sulla rianimazione cardiopolmonare che soprattutto in territori più remoti può fare la differenza in attesa dell’arrivo dei soccorsi. I primi due incontri a Benabbio il 30 luglio ed a Crasciana il 12 agosto
Per il trekking l’attività si rivolge a 19 giovani del territorio ed ha già ricevuto il sold-out per alcune date: grazie alle guide ambientali certificate Ambra Dini e Paolo Bencivenni con l’intento di far scoprire i luoghi bellissimi e gli aspetti non solo paesaggistici che offre il territorio.
Poi incontri nelle frazioni dal 2 al 13 agosto con l’atelier di arte terapia di Martina Rosati, per momenti di incontro e di espressione aperti a tutti.
Infine la Biblioteca Errante di Elena Favilli che porta in giro i libri nei paesi con letture, riflessioni e laboratori. Anche qui diversi incontri dal 4 al 24 agosto.