HOCKEY GIOVANILE - La Nazionale Femminile è composta da quattro giocatrici presenti all'ultimo Europeo: Rossato (Valdagno) tra i pali, Palagi (Viareggio H.) e Rubega (Valdagno) come Centro-Ala e Messora (Amatori Modena) come Ala-Punta.
Le iscritte al 2° torneo europeo femminile saranno sei e si scontreranno in un girone unico all’italiana: Francia,Germania, Inghilterra, Italia, Portogallo, Spagna. La classifica delle cinque gare poi definirà le finali che si giocheranno tra la prima e la seconda, la terza e la quarta ecc. La Nazionale Under 17 Femminile di Giudice e Lapolla giocherà lunedì alle ore 14:45 contro la Germania, martedì contro la Francia alle ore 15:30, mercoledì ore 19:00 contro la Spagna, giovedì ore 11:15 contro Portogallo ed infine venerdì ore 15:15 contro Inghilterra. Sabato pomeriggio le finali dal 1° al 4° posto.
Sono due i giocatori che ritornano in azzurro Under 17 dopo il bronzo di Settembre a Correggio, Poletti, al terzo anno consecutivo all’Europeo, e Cardella. Se la Nazionale Femminile raccoglie le ragazze da nord a sud, la maschile annovera otto veneti e quattro toscani, di cui tre giocatori della Roller Bassano, due per Valdagno, Breganze e Pumas Viareggio, quest’ultimi Cardella e Pesavento Campioni d’Italia con Viareggio.Hockey. Erano nove le squadre iscritte ma negli ultimi giorni c’è stata la defezione di Israele che riporta alla consueta formula l’Europeo dell’edizione numero 42: Austria, Francia,Germania, Inghilterra, Italia, Portogallo, Spagna, Svizzera. L’Italia è stata inserita nel primo girone insieme a Spagna, Portogallo e Francia. Lunedì, martedì e mercoledì si giocheranno le tre partite di qualificazione per ogni squadra. Da giovedì 18 luglio si giocheranno i Quarti di finale, venerdì le Semifinali e sabato le Finali, come descritto nel calendario completo. La Nazionale Under 17 Maschile di Giudice ed Antezza sarà in pista contro la Francia alle 16:00 di lunedì, martedì alle 20:45 contro la Spagna e mercoledì alle ore 17:15 contro il Portogallo.
L’Italia è detentrice del terzo posto nelle ultime 4 edizioni dal 2019. Bisogna risalire al 2014 a Gujan Mestras per l’ultimo oro, la miglior prestazione.