Ripa celebra gli 80 anni dalla distruzione del paese

Ripa celebra gli 80 anni dalla distruzione del paese

Massimo Mazzolini

di Massimo Mazzolini

SERAVEZZA - Venerdì 12 luglio, la comunità di Ripa si è riunita per commemorare l'80° anniversario dei tragici eventi bellici che devastarono il territorio durante la Seconda Guerra Mondiale.

L’occasione ha ricordato le terribili vicende legate alla Linea Gotica, la linea difensiva costruita sulle pendici a ridosso del paese.
Nel luglio del 1944, la popolazione di Ripa fu costretta a sfollare e il paese subì una distruzione quasi totale. Gli antichi edifici vennero minati e ridotti in macerie, lasciando in piedi solo la Marginetta della Madonna del Soccorso, le campane poste su pali di legno e la fontana della piazza.
Le celebrazioni, organizzate dal Comitato per l’80° anniversario in collaborazione con il Comune di Seravezza e la Fondazione Terre Medicee, hanno visto la comunità riunirsi presso la Marginetta della Madonna in via della Pace.

Dopo il saluto dell’amministrazione, la cerimonia è proseguita con la Santa Messa officiata dal parroco Roberto Buratti. Successivamente, un corteo ha attraversato le vie del paese di Ripa, accompagnato dalla filarmonica Basilo Stagi della contrada La Lucertola, creando un momento di riflessione e ricordo per i tragici avvenimenti che segnarono profondamente la storia della comunità.
Questa commemorazione ha rappresentato un’occasione importante per ricordare le sofferenze patite dalla popolazione di Ripa e per onorare la memoria di coloro che vissero quei momenti drammatici. La partecipazione della comunità, unita nello spirito di riflessione e commemorazione, ha sottolineato l’importanza di mantenere vivo il ricordo di tali eventi affinché le generazioni future possano comprendere e apprezzare il valore della pace e della solidarietà.