Al via il Corsanico Festival con l’ensemble “Mirium Musicis” ricordando Giacomo Puccini

Al via il Corsanico Festival con l’ensemble “Mirium Musicis” ricordando Giacomo Puccini

Massimo Mazzolini

di Massimo Mazzolini

MASSAROSA - Su Il sipario sul 43° Corsanico Festival. Successo per il primo concerto dedicato a Puccini.

Nella suggestiva cornice della Pieve di San Michele Arcangelo, dove è custodito il seicentesco organo Vincenzo Colonna, si è alzato il sipario sul 43° Corsanico Festival, un evento culturale di grande rilievo organizzato dall’associazione amici della musica d’organo Vincenzo Colonna presieduta dal direttore artistico Graziano Barsotti.
La serata inaugurale, domenica, è stata dedicata a Giacomo Puccini in occasione del centenario della sua morte. Il primo concerto, intitolato “Lucca e dalla Cina per ritrovare Puccini”, ha riscosso un notevole successo, rendendo omaggio non solo al Grande Maestro , ma anche ad altri illustri compositori lucchesi del passato, come Guami, Geminiani e Boccherini.
Il programma della serata inaugurale ha visto l’esecuzione di brani dell’ensemble “Mirum Musicis”, composto da Luca Taccardi al violoncello, Eva Clavazzolo al clavicembalo e l’artista cinese Xiaoyu Zhao al gu-zeng.
Il successo della serata ha confermato ancora una volta l’importanza del Corsanico Festival come vetrina per la musica classica e per la valorizzazione del patrimonio culturale.