Partiti i saldi estivi, CNA: “Spesa media tra i 120 e 130 euro”

Partiti i saldi estivi, CNA: “Spesa media tra i 120 e 130 euro”

Redazione

di Redazione

Primo weekend di saldi in tutta Italia Secondo le stime dell’Ufficio Studi di Confcommercio, quest’anno per l’acquisto di capi scontati ogni famiglia spenderà in media 202 euro, pari a 92 euro pro capite, per un valore complessivo di 3,2 miliardi di euro.

La stagione delle svendite è partita anche in Versilia: una domenica dal tempo incerto che può aver spinto gli acquirenti ad approfittare degli sconti. Per un bilancio sui primi giorni ci sarà da aspettare la prossima settimana ma un po’ di movimento si è visto, specie in Passeggiata a Viareggio.

A fare una stima sul territorio è la CNA provinciale di Massa-Carrara.  Oscillerà mediamente tra i 120 e i 130 euro la spesa a consumatore nel periodo dei saldi estivi. Un importo che non riuscirà però a ribaltare l’andamento negativo delle vendite di abbigliamento estivo, in particolare negli esercizi tradizionali, come registrato dai rilevamenti dell’Istat sulla fiducia delle imprese del commercio al dettaglio.  A prevederlo è l’indagine condotta da Cna Turismo e Commercio di Massa-Carrara.

“Questa situazione non si discosta dall’andamento del commercio che registriamo anche a Massa-Carrara. – afferma Gino Angelo Lattanzi referente locale della Cna Turismo e Commercio. – Il maltempo di queste settimane ha inciso in maniera pesantemente negativa sugli acquisti, rimandandoli in pratica al periodo dei ribassi. Non ha aiutato l’incidenza dell’inflazione e della perdita conseguente di potere d’acquisto delle famiglie. Questo andamento conferma l’appropriatezza della posizione di Cna Turismo e Commercio che ai tavoli ministeriali aveva chiesto un inizio ritardato dei saldi rispetto alla data del 6 luglio.