Lucchesi nel Mondo, eventi 2024 nel segno di Puccini e del Turismo delle Radici

Lucchesi nel Mondo, eventi 2024 nel segno di Puccini e del Turismo delle Radici

Redazione

di Redazione

PROVINCIA - Un anno speciale dedicato al Turismo delle Radici ed all’omaggio a Giacomo Puccini per i 100 anni dalla scomparsa. Queste le linee guida del calendario 2024 delle iniziative dell’associazione Lucchesi nel Mondo, presentato dalla presidente Ilaria Del Bianco, alla presenza tra gli altri dei rappresentanti del comuni di Lucca e Pescaglia, delle Fondazioni Banca del Monte e Cassa di Risparmio.

La parte del leone ovviamente la faranno proprio i concerti pucciniani all’aperto a Celle di Pescaglia. Si parte sabato 6 luglio e gli appuntamenti si ripeteranno fino ad agosto con una tappa anche a Benabbio.

I tradizionali eventi del Settembre Lucchese culmineranno invece con l’omaggio a Giacomo Puccini,in programma a Torre del Lago, in occasione del quale l’associazione organizzerà una trasferta in autobus.

Infine, i due grandi eventi autunnali. Sabato 26 ottobre si commemorerà l’ultima visita di Puccini a Celle con una giornata di festa e l’inaugurazione della sala del entenario realizzata con il sostegno delle Celebrazioni Pucciniane e del Rotary Club Lucca; venerdì 29 novembre l’associazione organizzerà con il Comune di Schaerbeek e l’Istituto Italiano di Cultura, un concerto a Bruxelles nella chiesa dove furono celebrati i funerali di Giacomo Puccini.

E per celebrare l’anno che il Ministero degli esteri ha dedicato al Turismo delle Radici, l’associazione ha deciso di donare a tutti coloro che verranno in visita alla sede dei Lucchesi nel Mondo  la statuina del “Figurinaio”, realizzata per l’occasione dalla Ditta EuroMarchi di Bagni di Lucca.