LUCCA - A San Pietro a Vico apre il cantiere per la costruzione del nuovo parcheggio e dell'area a verde a servizio della scuola primaria. Nel frattempo si stanno rifacendo facciata e infissi dell'edificio. Stamani il sindaco Pardini insieme agli assessori Buchignani e Testaferrata hanno effettuato un sopralluogo.
Sono iniziati a San Pietro a Vico i lavori per la costruzione di un parcheggio e la sistemazione di un’area a verde in via della Chiesa, accanto alla scuola primaria di San Pietro a Vico.
L’intervento, che ha un costo di circa 255mila euro e viene effettuato dalla ditta Nutini Costruzioni di Piano di Coreglia, prevede nella zona più a ovest la realizzazione di un parcheggio con 37 posti auto disposti sia a lisca di pesce che in linea, e uno spazio per lo scuolabus. L’area restante vicina alla scuola sarà riqualificata come zona a verde con vialetti, alberature ornamentali e giochi per bambini: il tutto sarà completato da un nuovo impianto di illuminazione pubblica.
L’opera, che dovrebbe essere completata entro il mese di ottobre prossimo, fa parte dell’intervento che ha un valore complessivo di oltre 1.2 milioni e che è a carico della Società Cartiere Modesto Cardella perché parte integrante del piano urbanistico comunale per gli interventi di nuova edificazione per il riordino funzionale della cartiera di San Pietro a Vico, approvato dal consiglio comunale nel 2022. Oltre alla realizzazione del parcheggio e area a verde a servizio della scuola, la frazione sarà dotata di una nuova rotatoria, i cui lavori inizieranno a breve, e verrà allargato il parcheggio vicino al cimitero, che avrà così circa 33 posti.
Sono inoltre in corso, proprio alla scuola primaria, gli interventi di riqualificazione complessiva dell’edificio. Per un importo di 130mila euro, la ditta Papeschi Soluzioni di Lucca sta provvedendo alle imbiancature interne ed esterne, alla sistemazione degli infissi e alla ripavimentazione dell’atrio e dello spazio mensa.
Sul posto questa mattina (1 luglio) hanno effettuato un sopralluogo il sindaco Mario Pardini insieme agli assessori ai lavori pubblici Nicola Buchignani e all’edilizia scolastica Simona Testaferrata. Presente anche Rosaria Cardella delle Cartiere Modesto Cardella.
“Si tratta – hanno dichiarato – da una parte di un intervento atteso da molti anni che doterà di un nuovo parcheggio il centro della frazione, ma soprattutto fornirà una maggiore sicurezza alle famiglie quando accompagnano o riprendono i bambini da scuola, dal momento che sarà realizzato in una zona protetta e avrà un accesso diretto all’edificio scolastico. Contemporaneamente stiamo risistemando anche l’immobile che ospita la primaria di San Pietro a Vico, nell’ambito delle attività estive programmate per la riqualificazione e il mantenimento degli edifici scolastici. Questi due cantieri, insieme, ci consegneranno per il prossimo anno scolastico una scuola più bella, confortevole, sicura e funzionale”.