La Toscana capitale degli agriturismi, Lucca verso un 2024 da record

La Toscana capitale degli agriturismi, Lucca verso un 2024 da record

Redazione

di Redazione

LUCCA - La Toscana capitale degli agriturismi. E' la prima regione in Italia capace di attrarre anche nelle aree più remote quasi 1,3 milioni di turisti, tre su cinque stranieri, superando nella stagione appena iniziata, i flussi già da record del periodo pre-Covid.

La provincia di Lucca, dove le strutture si avviano già al tutto esaurito, contribuisce notevolmente a qeusto primato toscano con 239 strutture diffuse sul territorio per 2500 posti letto: Capannori è il comune più agrituristico con 38 strutture, seguito da Lucca con 21 e Montercarlo con 14. A livello regionale Le strutture sono cresciute del 13 per cento rispetto al 2019 di quasi l’8 per cento rispetto allo scorso anno.
Lo rivela la classifica stilata da Coldiretti Toscana e Terranostra, elaborata in base ai dati Istat e presentata in occasione degli Stati Generali dell’agriturismoa Firenze. Dall’indagine emerge come il 2023 sia stato un anno da record per gli agriturismi lucchesi con 163 mila presenze, il 15 % in più rispetto all’anno precedente e 40 mila atrrivi con un incremento in questo caso del 5% con il turismo internazionale che supera quello italiano. Ottima partenza di stagione, come detto, anche nel 2024 nonostante il clima pazzo con le strutture che si avviano al tutto esaurito per un estate che si preannuncia da record.