CARRARA - "Anna G." - l’opera che riproduce il celebre cavatappi di design di Alessi - è stata danneggiata per la seconda volta. Rotta anche la statua “Il gomitolo” di Bufalini Marmi, andata in pezzi.
Omaggio di Sagevan al notissimo marchio Alessi, l’opera che riproduce il celebre cavatappi di design disegnato da Alessandro Mendini, é stata danneggiata nuovamente a poche ore dalla riparazione, poiché aveva già subito un danno nell’arco della notte tra il 14 e il 15 giugno, durante la quale erano state spezzate le due leve.
Quella di Sagevan non è l’unica opera della rassegna White Carrara che è stata danneggiata: anche “Il gomitolo”, prodotto da Bufalini Marmi, ed esposto in piazza Mazzini è stato rotto e il marmo che lo componeva è andato in pezzi.
Nei giorni scorsi la Sindaca Serena Arrighi aveva rassicurato i cittadini riguardo alla natura dell’accaduto, dichiarando che, per quello che si evince dalle immagini delle telecamere sembra che “i danni non siano frutto di atti vandalici premeditati, bensì di curiosità e disattenzione”. La sindaca ha inoltre invitato la cittadinanza a porre più attenzione verso quelli che sono “oggetti di grande valore donati a Carrara, ai carrarini e ai visitatori.”
A detta di molti nella città sede dell’Accademia di Belle Arti questi gesti, volontari o meno che siano, rimangono gravi. Ci si augura che non accada nessun altro episodio simile prima della conclusione della rassegna, fissata per il 29 settembre.