Altopascio celebra l’arte al feminile con la mostra “Pittoresse”

Altopascio celebra l’arte al feminile con la mostra “Pittoresse”

Redazione

di Redazione

ALTOPASCIO - Un percorso espositivo che punta a valorizzazione il talento artistico nel nome delle donne. L’esposizione sarà visitabile dal 29 giugno al 28 ottobre in Sala Peregrinatio, piazza Ospitalieri. Venerdì 28 giugno, alle 19, l’inaugurazione

Sette secoli di arte attraverso lo sguardo di grandi artiste di tutto il mondo: un viaggio attraverso le opere, dagli inizi del Novecento a oggi, capaci di mettere in mostra e far conoscere il difficile e spesso sottovalutato percorso delle donne nel mondo dell’arte.
Questa è “Pittoresse”, la nuova mostra, tutta al femminile, che troverà spazio in Sala Peregrinatio, in piazza Ospitalieri, dal 29 giugno al 28 ottobre 2024. L’esposizione, curata da Bruno Ialuna, è realizzata in collaborazione con la Cooperativa MARE Laboratorio di innovazione sociale, con il sostegno del Sistema Museale Territoriale della Provincia di Lucca, e verrà inaugurata venerdì sera alle 19. Il percorso espositivo, presentato dal sindaco Sara d’Ambrodio si apre con una serie di ritratti delle grandi artiste dei secoli passati, a cominciare da Antonia Doni, la prima “pittoressa” della storia, per arrivare alle artiste dell’Impressionismo fino a Frida Kahlo. In mezzo i quadri di 20 artiste.
La nuova esposizione ospitata ad Altopascio, che riempie di colori quello che è ormai diventato un centro per l’arte nella cittadina del Tau, è stata presentata questa mattina dal sindaco Sara D’Ambrosio, dall’assessore alla cultura Alessio Minicozzi, dal presidente del Sistema museale territoriale della provincia di Lucca, Alessandro Colombini, dalla presidente della Fondazione Paolo Cresci di Lucca, Ave Marchi e dal curatore Bruno Ialuna. Queste le venti artiste protagoniste dell’esposizione: Marina Abramovic, Sundus Abdul Hadi, Carla Accardi, Laurie Anderson, Nidaa Badwan, Letizia Battaglia, Emma Ciardi, Lucy Jochamowitz, Lady Pink, Maria Lai, Laika, Lediesis, Margaret Majo, Nian, Alice Pasquini, Jenny Perez, Kathleen Petyarre, Ale Senso, Swoon e Gee Vaucher.