Pietrasanta - Si è svolta ugualmente, nonostante i chiarimenti dell'assessore Bresciani degli scorsi giorni, la manifestazione organizzata dai sindacati per il bando degli asili nido. Poi un incontro chiarificatore in comune tra rappresentanti dei lavoratori e sindaco
E’ andata in scena, nonostante le assicurazioni dell’amministrazione comunale, la protesta dei sindacati contro il bando di gara diramato dal comune per il servizio degli asili nido.
Le sigle sindacali lamentavano di non essere state interpellate per la stesura del bando e che, all’interno di esso, non erano state inserite le tabelle di riferimento con gli aumenti contrattuali previsti. Tabelle che però, secondo il comune, sono state pubblicate quando il bando era già stato pubblicato
Una delegazione dei sindacati è stata poi ricevuta in comune dove il sindaco ha dato rassicurazioni riguardo il mantenimento di tutte le lavoratrici, garantito dalla la clausola sociale inserita nel bando, che obbliga le cooperative subentranti a mantenere il livello occupazionale.
Altra garanzia è stata fornita riguardo la copertura finanziaria del servizio. In caso di difficoltà da parte delle cooperative, sarà il comune a garantire gli stipendi delle lavoratrici.