Approvata la TARI a Viareggio, la tariffa rimane invariata

Approvata la TARI a Viareggio, la tariffa rimane invariata

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

Viareggio - TARI invariata rispetto al 2023 per il comune di Viareggio. L'approvazione della TARI è passata in consiglio comunale. Il sindaco ha spiegato che questo è il risultato della lotta all'evasione e all'aumento della raccolta differenziata

 

Il consiglio comunale di Viareggio ha approvato la tariffa della tassa sui rifiuti, la TARI con 13 voti favorevoli, quattro contrari e quattro astenuti. Passa così dall’assemblea cittadina una tariffa che, rispetto al 2023, rimane pressoché invariata. Questo risultato, ha spiegato il sindaco, è stato possibile grazie soprattutto alla lotta all’evasione portata avanti dall’ente, oltre alla riduzione dei rifiuti indifferenziati conferiti in discarica.

Prima della votazione c’è stato l’intervento di Alessandro Santini della Lega che ha chiesto all’amministrazione se questa assenza di aumenti non celi l’intenzione di spalmare eventuali ammanchi nelle prossime annualità. Questione fermamente esclusa dal sindaco, che ha sottolineato come il Piano Economico Finanziario redatto da ATO sulla base dei piani economici delle società operative locali che rientrano in Reti Ambiente – tra cui SEA – ha scadenze di annualità che non possono superare il 2025.