Vandalizzata la mostra di Giò Pomodoro “Segni Elementari”

Vandalizzata la mostra di Giò Pomodoro “Segni Elementari”

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

Pietrasanta - Le quattro opere che compongono l'esposizione "Segni elementari" ospitata nel battistero di Pietrasanta sono state vandalizzate da ignoti che hanno utilizzato un punteruolo per graffiare le superfici delle statue

La mostra ‘Segni Elementari’ di Gio’ Pomodoro, promossa dalla Galleria Secci in collaborazione con l’Archivio Gio’ Pomodoro e ospitata presso il Battistero del Duomo di Pietrasanta, è stata oggetto di un atto vandalico da parte di ignoti che hanno deturpato tutte le opere esposte.

E’ quanto è stato denunciato da Eduardo Secci, titolare della Galleria Secci. Le opere, quattro in totale, sono state state danneggiate con un punteruolo o comunque con un oggetto metallico acuminato.

I segni più evidenti si trovano sulle due opere intitolate “Tensione Verticale” e “Figlia del Sole” realizzate in bronzo patinato e su cui le incisioni hanno portato allo scoperto il metallo vivo. Danneggiate anche le due “Folla” la cui superficie pecchiata ha nascosto in parte il vandalismo.

Il sindaco di Pietrasanta Alberto Stefano Giovannetti si è recato immediatamente sul posto per valutare di persona quanto accaduto all’esposizione allestita nel Battistero. “Ho attivato immediatamente il comando di polizia municipale – ha dichiarato il primo cittadino – per verificare se le telecamere di videosorveglianza posizionate all’incrocio fra le vie Garibaldi e Mazzini abbiano registrato elementi utili a identificare l’autore o gli autori di questo gesto sconcertante”. Il primo cittadino, nell’esprimere la massima solidarietà al figlio dell’artista, Bruto Pomodoro e ai curatori dell’esposizione, ha ricordato che atti vandalici di questa proporzione non erano mai avvenuti a Pietrasanta e ha condannato con fermezza chiunque abbia compiuto questo gesto sconsiderato.