Ostello di San Frediano, avanti con il cantiere: apertura in ottobre

Ostello di San Frediano, avanti con il cantiere: apertura in ottobre

Redazione

di Redazione

Prosegue quindi l’avanzamento dei lavori verso un ulteriore step che lascia presagire una prima e parziale apertura dell’Ostello, chiuso da oltre cinque anni, per il mese di ottobre.

L’ostello di San Frediano, chiuso da oltre  cinque anni, riaprirà ad ottobre.  Lo annuncia l’amministrazione comunale che spiega come in questi giorni ci sia un’accelerazione sui lavori di riqualificazione della struttura che fanno prevedere, appunto, una prima e parziale apertura tra pochi mesi.  Sono infatti entrati nel nel vivo gli interventi di rinnovamento coordinati e diretti da RISTOGEST, l’azienda che detiene l’affidamento in concessione della struttura. E’ in corso di completamento la sostituzione e il restauro della prima parte di oltre 70 serramenti esterni. A breve saranno sostituite anche tutte le porte interne di ingresso alle camere, mentre nelle prossime settimane saranno montati i ponteggi su parte delle facciate lato cortile per il ripristino delle cornici in pietra delle finestre e per le pitturazioni delle facciate.

Secondo le intenzioni dell’amministrazione, l’Ostello che con i suoi oltre 2.000 metri quadrati ospiterà circa 140 posti letto in camere di diversa tipologia, oltre ad un info point,servizi ristorativi e spazi dedicati alla socialità e all’aggregazione, sarà capace di intercettare le necessità di un pubblico ampio e variegato. ll primo step dell’apertura  prevede la messa a disposizione dei primi 70 posti letto circa (ovvero il 50% del totale) e degli spazi comuni, mentre per l’estate 2025 l’Ostello sarà operativo a pieno regime. Secondo l’assessore al turismo Remo Santini “il progetto riqualificherà l’intera area cittadina e sarà un centro nevralgico per l’accoglienza turistica di tutto il territorio”