STAZZEMA - All’età di 92 anni è scomparsa sabato 15 giugno Ada Battistini, superstite dell'eccidio e testimone nel processo di La Spezia che ha visto condannare all’ergastolo dieci gerarchi delle Ss.
Aveva tredici anni il 12 agosto del 1944, quando i nazifascisti uccisero nel paesino di Stazzema 560 donne anziani e bambini: fu risparmiata insieme ad altri da un giovane soldato tedesco, che sparò altrove, a delle pecore, e non ai civili. Ma in quel giorno perse il padre, che fu ucciso durante la discesa verso Valdicastello, e tanti altri familiari.
Ada Battistini abitava, a Sant’Anna, nella località Coletti. Dopo la strage continuò ad abitare lì finché nel ’58 andò a vivere a Strettoia dove è rimasta per tutta la vita con il marito Cesare Cinquini. Lascia due figli, Franco e Maria Pia.
La messa funebre sarà celebrata domani (lunedì 17 giugno) alle ore 15 nella chiesa di Strettoia. Alla famiglia le condoglianze dell’amministrazione comunale di Stazzema e dell’Associazione Martiri di Sant’Anna di Stazzema.