VIAREGGIO - Al via da oggi il pattugliamento marittimo dei Vigili del Fuoco: un servizio esteso di un mese visti i buoni numeri dell'anno scorso. Ma la novità è il ritorno della sorveglianza a terra alla Lecciona.
Torna (e si estende) il pattugliamento in mare e debutta la sorveglianza a terra. Per la Lecciona – tre km di spiaggia libera lasciati per molti anni senza alcun servizio di controllo – sarà quindi un’estate più sicura. Gli interventi in mare sono garantiti dai Vigili del fuoco che hanno rinnovato, per il secondo anno consecutivo, la presenza di gommoni e sommozzatori che agiranno in caso di criticità alla Lecciona, appunto, e sul resto dell’arenile viareggino. Un servizio – coordinato da Capitaneria e Prefettura – voluto dall’amministrazione che, dopo : l’anno scorso ha dato buoni risultati, tanto che quest’anno viene esteso di un mese: dal 15 giugno al 15 settembre.
Ma la vera novità, annunciata dall’assessore Meciani, è la sorveglianza a terra. Non si tratta di bagnini, va chiarito, ma di personale della Protezione Civile comunale che vigilerà su tutta la spiaggia, anche in zona retrodunale. Un servizio affidato venerdì dalla giunta ad un costo di 20mila euro.