Entra nel vivo il maxi cantiere per la sostituzione delle tubazioni per l'approvvigionamento idrico: obiettivo principale eliminare il fenomeno storico dell'acqua torbida dai rubinetti.
Il maxi cantiere di Gaia per la sostituzione dell’acquedotto a Massarosa, attesissima soluzione all’eterno problema dell’acqua torbida dai rubinetti, arriva sulla via Sarzanese. Lunedì partiranno i lavori nel tratto tra Quiesa e Bozzano. Parliamo di un imponente progetto da 30 milioni di euro diviso in due lotti per la stesura di 20 km di nuove infrastrutture. I primi lavori sono partiti a settembre 2023 interessando per lo più zone di campagna. L’obiettivo è realizzare la nuova condotta adduttrice che collegherà la sorgente di Villa Spinola a Quiesa al serbatoio di Monte Moneta a Camaiore, con la contestuale dismissione della condotta distributrice Pedemontana. . Saranno inoltre sostituiti ulteriori circa 4 km di rete idrica nei pressi di Pian di Mommio.
Altri lavori strategici in corso sono quelli che interessano la collina a Corsanico, Bargecchia e Mommio Castello dove viene realizzata per la prima volta la fognatura ( 5 i km già stesi) e sostituite le vecchie tubazioni dell’acquedotto.