Roberto Vannacci è l'unico ad essere stato eletto tra i candidati della Versilia e Massa-Carrara. Ad un passo dal seggio è arrivato l'ex senatore viareggino del M5S Gianluca Ferrara che ha raccolto comunque quasi 12mila preferenze.
Una elezione scontata, una sfumata e una rincorsa ma non raggiunta. Il bottino di seggi in Europarlamento per la Versilia e la vicina Massa-Carrara si riduce ad un solo deputato eletto.
Come da pronostico, obiettivo centrato per Roberto Vannacci, il generale candidato indipendente della Lega, residente da molti anni a Viareggio dove ha votato sabato pomeriggio alle scuole Lambruschini. Eletto in tutte le circoscrizioni, se non dovesse scegliere quella dove appunto risiede, si riaprirebbero le porte di Strasburgo per la parlamentare uscente Susanna Ceccardi, prima dei non eletti.
Chi ha quasi compiuto l’impresa è l’ex senatore viareggino del M5S Gianluca Ferrara: oltre 11.600 preferenze raccolte che per poco però non sono bastate. Nei conteggi finali decisivi i voti raccolti a Roma da Dario Tamburrano.
Stessa sorte per Jacopo Ferri, di Forza Italia: nella sua corsa il sindaco di Pontremoli ha raccolto oltre 11.ooo voti, ma si è fermato al terzo posto nelle file azzurre. Nessuna speranza invece per la viareggina Silvia Bertolucci: 2.500 preferenze raccolte e la lista Stati Uniti d’Europa che non ha superato la soglia di sbarramento.