Precipita dal Procinto per 50 metri: grave escursionista lucchese

Precipita dal Procinto per 50 metri: grave escursionista lucchese

Federico Conti

di Federico Conti

STAZZEMA - Doppio incidente sulle Alpi Apuane nella giornata di domenica. L'episodio più grave ai danni di un escursionista di 65 anni di Lucca scivolato sul sentiero n° 5 "Aristide Bruni" sul monte Procinto, nello stazzemese.

L’uomo – riferisce il personale del Soccorso Alpino intervenuto dalla stazione di Querceta –  è caduto in verticale per circa 5 metri per poi rotolare a valle per altri 45 metri su un terreno roccioso con vegetazione mista. La squadra a terra, con medico ed infermiere, ha raggiunto l’uomo che, una volta stabilizzato, è stato trasportato con manovre di corda sul sentiero. Qui l’elisoccorso regionale Pegaso 3 ha eseguito il recupero a bordo tramite verricello. L’escursionista infortunato è stato quindi elitrasportato a Cisanello in codice rosso ma non sarebbe in pericolo di vita.

Altro intervento del Soccorso alpino di Querceta poche ore prima nel comprensorio di Pruno, sempre a Stazzema. In questo caso si è trattato di un malore per un escursionista pisano di 60 anni in zona Colle a Iapoli. E’ stato portato in elisoccorso all’ospedale di Massa.