VIAREGGIO - Sarò pronta entro Carnevale 2025 la nuova struttura di accoglienza che completerà la palazzina principale che ospita i musei, il ristorante e la Fondazione. Sarà firmata dall'architetto Francesco Tomassi, il papà della Cittadella.
Un porticato per accogliere, al riparo dalla pioggia e dal sole, i visitatori del museo e degli hangar del Carnevale. L’annuncio è stato dato dalla stessa presidente della Fondazione Marialina Marcucci: a firmare il progetto è l’architetto Francesco Tomassi, il maestro che ha pensato e realizzato l’avveniristica Cittadella nel 2001. Una nuova struttura funzionale tutto l’anno che costerà alla Fondazione circa 120mila euro: sarà pronta entro il prossimo febbraio.
Non tramonta affatto intanto il sogno della copertura totale della Cittadella. L’avanguardistico progetto messo a punto da Navigo, costato un milione di euro e concretizzato al momento in un prototipo in fase di prova, prevede una struttura leggera modulare in carbonio con alto valore architettonico e tecnologia fotovoltaica. Un’opera imponente dal costo di 20 milioni di euro.