PIETRASANTA - La 19enne studentessa del liceo artistico Stagio Stagi si è aggiudica il primo premio: un viaggio-studio di 15 giorni negli USA tra i musei più importanti di New York e Miami. Un premio voluto dall'artista cubano Julio Larraz, sempre più legato alla Piccola Atene.
E’ Alice Orlandi la vincitrice della prima borsa di studio Julio Larraz, promossa dalla Fondazione che prende nome dall’artista cubano con il patrocinio del Comune e la collaborazione del “Don Lazzeri-Stagi” di Pietrasanta. La consegna nella cornice del MuSA, di fronte al maestro e al sindaco Alberto Giovannetti, dove sono state proiettate le opere dei cinque finalisti. Alla vincitrice un viaggio-studio di 15 giorni negli Stati Uniti, con corsi di perfezionamento della lingua e visite guidate ai musei più importanti di New York o Miami, dove si trova anche lo studio di Larraz.
A tutti gli studenti si è rivolto Larraz, ormai di casa a Pietrasanta: alla città ha donato Space Station l’ormai celebre obelisco di tazzine all’ingresso della città.
Un’occasione di crescita per tutto il liceo artistico Stagi, che vive una fase complessa: da un lato il rifacimento totale delle strutture dall’altro il rischio degli accorpamenti.