PROVINCIA - 220 persone arrestate ed oltre 2300 denunciate. Sono questi i numeri più importanti relativi al contrasto della criminalità da parte dei Carabinieri in Provincia di Lucca nel corso del 2023. Il bilancio dell'attività dello scorso anno è stato fornito alla vigilia delle celebrazioni per il 210 anniversario della Fondazione dell'Arma.
Tra le cifre fornite, anche quelle del contrasto alla violenza di genere. 12 le persone arrestate e tra queste c’è anche l’autore del femminicidio di Fornaci di Barga lo scorso febbraio. Inoltre, sono state 78 le persone denunciate e 41 i braccialetti elettronici attivati per monitorare i divieti di avvicinamento.
Anche per il 2023 si registrano numeri importanti nella lotta allo spaccio di sostanze stupefacenti: 56 arrestati, 78 denunciati e 133 persone segnalate per consumo di droga. E, soprattutto, c’è il clamoroso sequestro dello scorso settembre, quando ad Altopascio vennero trovati 110 chili di stupefacenti nel bagagliaio dell’auto di un imprenditore della zona.
Infine, tra le varie attività spicca quella degli incontri con la popolazione. Per quanti riguarda la cultura della legalità lo scorso anni sono stati organizzati incontri in ben 25 scuole della provincia, mentre sono stati 53 gli appuntamenti organizzati per sensibilizzare le persone anziane sui rischi delle truffe.