BARGA - Primi frutti della straordinaria operazione di raccolta fondi per la riqualificazione della antica Pieve di Loppia nel comune di Barga: ripristinati il tetto e la navata centrale.
Primo importante traguardo per l’operazione per il restauro della pieve romanica di Loppia nel comune di Barga.
I lavori del primo lotto, affidati dall’associazione “Rivalutiamo la Pieve di Loppia” che si sta occupando della raccolta di fondi, alla impresa edile Giacchini di Ponte all’Ania, per una spesa di oltre 300 mila euro (di cui 200 mila finanziati dalla Fondazione CRL) sono stati alla fine conclusi; hanno visto il rifacimento del tetto della navata centrale della Pieve e di altre parti di tetto.
Presso la Pieve, in un sopralluogo di tutte le parti coinvolte, è stato fatto un bilancio di questo primo intervento ed è stato sottolineata la straordinaria operazione per la raccolta dei fondi che ha coinvolto istituzioni, aziende ed anche la popolazione dove tutti hanno lavorato nel raggiungimento dell’importante obiettivo. Tra le realtà coinvolte la Fondazione CRL, senza il cui determinante contributo l’operazione non sarebbe stata possibile. Tra i presenti a Loppia anche Andrea Marcucci a nome del Gruppo marcucci che ha sostenuto in modo importante la raccolta dei fondi per la Pieve.