Casa Ascoli, il caso del Consiglio secretato finisce in Prefettura

Casa Ascoli, il caso del Consiglio secretato finisce in Prefettura

Redazione

di Redazione

MASSA - L’operato del presidente del consiglio comunale Agostino Incoronato era già stato sotto la lente della Prefettura a dicembre 2023, quando era stato richiamato a una gestione rispettosa dei ruoli istituzionali e dei regolamenti.

Continuano le polemiche sulla decisione di rendere segreta la seduta del consiglio comunale di Massa dedicato all’analisi della condizione attuale della RSA Casa Ascoli.

I rappresentanti di PD, Massa é un’altra cosa e Polo progressista hanno ottenuto un incontro con il prefetto Guido Aprea per discutere la condotta, considerata “non regolamentare” del presidente del consiglio Agostino Incoronato.
Il prefetto ha risposto di non poter intervenire direttamente ma si é reso disponibile ad inviare una lettera al presidente e al primo cittadino per chiedere delucidazioni in merito all’accaduto.

Usciti dall’incontro, i consiglieri di opposizione, hanno affermato che attenderanno la risposta alla lettera del prefetto ma non escludono di percorrere altre strade per andare a fondo sulla legittimità dell’atto compiuto per poter ristabilire un consiglio democratico.

L’operato del presidente del consiglio comunale Agostino Incoronato era già stato sotto la lente della Prefettura a dicembre 2023, quando era stato richiamato a una gestione rispettosa dei ruoli istituzionali di ciascuno e dei regolamenti per un dibattito rispettoso della legge.

Intanto il sindaco Francesco Persiani ha replicato alle critiche tramite i suoi canali social spiegando l’accaduto e motivando la scelta di Incoronato con la necessità di rispettare la privacy di alcune persone, affermando che non c’è stata né censura né la voglia di limitare la libertà di pensiero o di espressione dei consiglieri.