Flash mob per gli sportelli sulle fragilità

Flash mob per gli sportelli sulle fragilità

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

Seravezza - Un flash mob per dire no alla violenza e come apripista dei due sportelli che saranno attivi tra una decina di giorni, a Seravezza e a Querceta salutati con il lancio di palloncini (rigorosamente biodegradabili)

L’iniziativa dell’amministrazione comunale, si è svolta alla confluenza dei fiumi Serra e Vezza e ha voluto richiamare l’attenzione dei cittadini sulle problematiche della violenza di genere ma anche sulle fragilità di persone che faticano a orientarsi in una società talvolta complessa.

Numerosi i partecipanti all’iniziativa che ha visto, oltre agli amministratori del Comune, rappresentanti di associazionismo, sindacato Fials, cooperative che gestiranno gli sportelli, studenti dell’Istituto Marconi e cittadini.

Uno sportello verrà ospitato nei locali della Misericordia a Seravezza e sarà aperto i martedì dalle ore 15.00 alle 17.00, a cura della cooperativa sociale Le Briccole Special. Personale qualificato sarà a disposizione di quanti necessitano di supporto, venendo incontro a persone con fragilità sociali o culturali per orientamento e aiuto.

L’altro sportello, che sarà aperto i mercoledì dalle ore 15.00 alle 17.00, si troverà nella sede distaccata del municipio a Querceta. In questo caso sarà la cooperativa L’abbraccio a garantire un servizio per le donne vittime di violenza, attraverso ascolto, consulenza e l’attivazione di quelle procedure previste in questi casi.