VIAREGGIO - Approvato dalla giunta comunale il progetto definitivo da due milioni di euro per il nuovo viale Europa: nuovi marciapiedi, una piazzetta, un Belvedere sul mare e più verde. Un altro maxi cantiere in arrivo.
Più spazio ai pedoni, due nuove piazze pubbliche e un occhio di riguardo all’ambiente circostante del Parco. Ecco come sarà il nuovo lungomare della Marina di Torre del Lago, secondo il progetto definitivo appena approvato dalla giunta Del Ghingaro per la riqualificazione della Marina. Parliamo di un viale litoraneo di quasi un km e mezzo divenuto nei primi anni Duemila ombelico della movida gay friendly italiana e oggi – dopo la chiusura di molti locali storici – in cerca di decoro e di una nuova identità turistica.
Il maxi piano da due milioni di euro del Comune di Viareggio ha come obiettivo rivitalizzare la zona e renderla a misura di pedone. L’intervento più esteso è il nuovo marciapiedi lato monti, fronte locali: sarà allargato fino a 3,5 metri, con pavimentazione drenante color ocra. Lungo la strada saranno piantati ogni sei metri alberi di media altezza tipici della macchia mediterranea. La vera novità è la piazzetta pedonale che sorgerà all’estremità nord del lungomare, nel verde del parco. Mentre da lato opposto, ovvero di fronte alla rotonda di accesso al viale Europa, sarà realizzato un Belvedere vista mare con panchine e spazi per i pedoni.
La riqualificazione della Marina si inserisce in un complesso quadro di imponenti cantieri ancora aperti: a partire dal Belvedere Puccini (dove i lavori ancora non sono conclusi), via Mazzini in centro (la consegna è comunque prevista per dicembre) e la Terrazza della Repubblica, dove si sta ultimando la piantumazione del verde in attesa di ripartire con il rifacimento di piazza Zara, bloccato da diverse settimane.