Gallicano - Grazie ai fondi Pinqua e al contributo della Fondazione CRL, sono partiti a Gallicano i lavori per il recupero del palazzo donato al comune dalla famiglia Lucchesi.
Sfruttando le opportunità per la riqualificazione urbana dei Pinqua (Progetti inseriti nell’ambito del piano innovativo per la qualità abitativa), il progetto punta al recupero dell’edificio storico. Oltre al risultato dal punto di vista dell’immagine della via davvero importante la principale finalità del recupero: realizzare all’interno del palazzo 4 appartamenti per social housing, mettendo a disposizione, per persone con particolari difficoltà, abitazioni efficienti e sostenibile. Il cantiere si aprirà in questi giorni con una operazione dal costo totale di 1,2 milioni di euro.
Per quanto riguarda i Pinqua, in valle del Serchio sono molti i comuni coinvolti in progetti di riqualificazione per un totale di 15 milioni di euro di investimenti di cui UN terzo finanziato dalla Fondazione CRL, come nel caso del progetto di Gallicano.