Una mostra per abbattere tutte le barriere

Una mostra per abbattere tutte le barriere

Redazione

di Redazione

CAPANNORI - Anffas e comune di Capannori propongono al museo Athena una mostra per favorire, attraverso l' integrazione tra territorio e contenuti permanenti del museo, la possibilita' di favorire l'autonomia lavorativa di persone disabili.

Un percorso di riflessione e condivisione sul tema delle barriere nel territorio. Ha aperto i battenti a Capannori la mostra ‘Barriere….riflessioni in coro’ legata al progetto ‘Museo senza barriere’ ospitata nelle stanze della struttura Athena di via Carlo Piaggia. Una iniziativa nata dalla collaborazione fra Anffas Lucca, la cooperativa sociale Odissea e gli istituti scolastici Micheloni e Piaggia. L’esposizione , che resterà aperta fino al 23 maggio, è stata pensata, realizzata e montata dallo Staff del Progetto “Museo senza barriere“ e racconta un percorso di riflessione e condivisione, di incontri sul tema delle barriere tra diverse realtà del territorio e tra vari punti di vista.
A partire dal 2019 il museo Athena ha scoperto nuova vitalità proprio grazie a questo progetto avviato grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca ed alla collaborazione di Anffas con il Comune di Capannori.
L’idea è quella di favorire, attraverso una vivace integrazione tra territorio, proposte espositivo-culturali e contenuti permanenti del museo, l’autonomia lavorativa a persone con disabilità cui viene affidata, con accompagnamento di operatori, la gestione dell’esposizione.