Prove d’estate per le spiagge viareggine

Prove d’estate per le spiagge viareggine

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

Viareggio - Tanta gente, soprattutto giovani e giovanissimi sulle spiagge per le prime prove d'estate. A regime la gestione della spiaggia attrezzata del molo al Bagno Flora . Per avere la spiaggia libera inevitabile spostarsi alla Lecciona

 

Le temperature hanno fatto sì che questa della festa della mamma, fosse una domenica da prime prove d’estate sulle spiagge di Viareggio.

Non l’assalto che magari ci si poteva aspettare ma comunque in tanti, soprattutto giovani e giovanissimi ,hanno approfittato per iniziare con la prima tintarella e i primi bagni.

La novità a Viareggio – non a tutti gradita ad onor del vero – è quella che lo scorso anno iniziò come un esperimento dettato da problemi di ordine pubblico e che quest’anno l’amministrazione comunale ha inteso mettere a regime già in apertura di stagione, cioè l’assegnazione al Bagno Flora della gestione della spiaggia libera a fianco del molo.

Un’esigenza dettata proprio dal fatto che questa lingua di sabbia, l’estate scorsa, era stata presa a dimora da gruppetti di malviventi che si spostavano poi negli stabilimenti balneari per compiere furti, oltre a creare non pochi problemi alle attività commerciali e agli stessi bagnanti.

Ma se qua la situazione oggi era più che tranquilla, non si può dire lo stesso degli stabilimenti che non hanno ancora completato l’allestimento della spiaggia e non sono ancora aperti e dove, in pratica, si sono formate spiagge libere spontanee di difficile gestione anche per gli addetti alla sicurezza in acqua.

Anche per questa estate dunque, per usufruire della spiaggia libera, inevitabile spostarsi in Darsena e alla Lecciona.