Sversamento a Cava Fornace: in corso le analisi di Arpat

Sversamento a Cava Fornace: in corso le analisi di Arpat

Massimo Mazzolini

di Massimo Mazzolini

PIETRASANTA - Smottamento Cava Fornace, i sindaci di Pietrasanta e Montignoso: “Fragilità conclamata, siamo a punto di svolta”.

“La sicurezza va garantita sempre. Questa cosa non doveva succedere: non sappiamo ancora perché sia accaduta, ma è un’avvisaglia pericolosa”: non esita a usare la parola “disastro”, il sindaco di Pietrasanta  Giovannetti, durante la conferenza stampa convocata insieme all’amministrazione di Montignoso, a poche ore dallo smottamento, alle 7 di lunedì mattina, di uno degli argini di Cava Fornace e dal conseguente sversamento di liquido sulla cui composizione sono in corso le analisi di Arpat. All’incontro oltre al sindaco di Pietrasanta gli assessori Gliori (ambiente e protezione civile) e Marcucci (lavori pubblici), hanno partecipato il sindaco di Montignoso Gianni Lorenzetti con l’assessore all’ambiente Francesconi e il vice di Forte dei Marmi Mazzoni, oltre ad alcuni tecnici dei vari enti municipali interessati.

Nel primo pomeriggio il Comune di Pietrasanta ha aperto il Centro Operativo Comunale (Coc), struttura di protezione civile attraverso la quale vengono coordinati interventi di emergenza che richiedono anche il concorso di enti e aziende esterne. Per la gestione dell’evento sono state interessate anche le Prefetture di Lucca e Massa Carrara.